In occasione del Mobile World Congress, Amdocs ha presentato aia, una piattaforma di digital intelligence pensata per rispondere alle esigenze di settori specifici, che applica la logica di business per automatizzare e modernizzare l’operato di un service provider, abilitando il concetto di self-driving telco – un’azienda in grado di adattarsi automaticamente utilizzando dati in tempo reale per alimentare e attuare i processi operativi.
La piattaforma aia combina l’esperienza di Amdocs nella gestione dei processi di business con l’Intelligenza Artificiale (AI) e le capacità di Machine Learning dei partner globali, compreso il computing cognitivo offerto dalla piattaforma Watson di IBM.
Amdocs fornisce dati di elevata qualità in tempo reale, utilizzati da aia per elaborare previsioni, automatizzare le decisioni e gestire le conversazioni direttamente con i clienti. Grazie alle sue capacità di auto-apprendimento, aia è capace di adattarsi a dinamiche in costante cambiamento, ottenendo risultati di business ottimali.
“Immaginate un mondo in cui il vostro business sia in grado di capire in modo intuitivo le esigenze dei clienti e di adattarsi automaticamente per soddisfarle, dove i service provider possano integrare le logiche dell’apprendimento cognitivo all’interno delle loro strategie operative, incrementando contestualmente la Customer Experience oltre a gestire in modo dinamico il catalogo dei prodotti e ottimizzare reti sempre più complesse” ha dichiarato Gary Miles, Chief Marketing Officer di Amdocs. “aia renderà quel mondo una realtà. La rilevanza dell’Intelligenza Artificiale per i service provider è reale, e gli attori coinvolti stanno iniziando a comprenderne l’importanza; però la questione è quanto velocemente si può agire su di essa. Inserendo le funzionalità di intelligence al nostro portfolio, aia è in grado di assicurare ai service provider una modalità pragmatica e diretta per portare l’Intelligenza Artificiale nel proprio business“.
“Machine Learning e Intelligenza Artificiale sono elementi sempre più rilevanti all’interno di una strategia basata sui Big Data di qualsiasi service provider, e grazie anche a TM-Forum Amdocs è oggi l’unica in grado di integrare dati intelligenti in un ecosistema per service provider basato su Hadoop” ha aggiunto Tom Reilly, Chief Executive Officer di Cloudera, uno dei leader mondiali nello sviluppo di piattaforme moderne per la gestione di dati in ambito Machine Learning e Advanced Analytics. “Questo ambiente caratterizzato da dati in tempo reale permette ai service provider di accelerare e scalare i programmi di digital intelligence per specifici settori al fine di garantire un notevole miglioramento delle previsioni, come il tasso di abbandono dei clienti, errori di rete e rilevamento di anomalie in ambito cybersecurity”.
COMMENTI