Secondo il Big Data Warehouse Landscape report per il 2016, pubblicato dalla società internazionale di analisi nel settore dei dati The Information Difference, è Teradata il leader tecnologico dell’anno, al primo posto per quanto riguarda tecnologia e Customer Satisfaction, e tra le migliori quattro aziende per solidità sul mercato. La valutazione espressa dal Big Data Warehouse Landscape report è il risultato di un’analisi effettuata sui primi 25 vendor di Data Warehouse a livello mondiale.
Data Warehouse, il report di The Information Difference
La ricerca mostra i vendor posizionati in un diagramma i cui assi corrispondono rispettivamente a tecnologia e solidità sul mercato. I cerchi verdi, invece, rappresentano la base clienti del vendor, cioè il numero di aziende a cui ha venduto software di Data Warehouse – più grande è il cerchio, più ampia è la base clienti.
Il punteggio relativo alla tecnologia è costituito da un insieme ponderato di punteggi relativi a:
- soddisfazione del cliente (misurata da un sondaggio tra i clienti di riferimento);
- giudizio dell’analista sulla tecnologia;
- maturità in termini di tempo di presenza sul mercato;
- capacità di rispondere al modello di funzionalità dell’analista.
La forza sul mercato è costituita da un insieme ponderato di punteggi derivanti da:
- profitti generati dal Data Warehouse;
- crescita;
- solidità finanziaria;
- dimensione dell’ecosistema di partner;
- base clienti;
- copertura geografica.
Una parte significativa del punteggio relativo alla tecnologia viene assegnata alla soddisfazione del cliente, così come risulta da un sondaggio effettuato sui clienti del vendor; in questo ciclo di ricerca, il vendor con i clienti più soddisfatti è risultato essere Teradata.
Andy Hayler, amministratore delegato e co-fondatore di The Information Difference, ha dichiarato: “Secondo le nostre ricerche, la tecnologia Teradata è la migliore in ambito Big Data per i settori ‘soddisfazione del cliente’, ‘maturità’ e ‘funzionalità’. La storica solidità di Teradata sul mercato continua a essere intatta anche in questo inizio di 2017, ed è chiaramente correlata alla grande considerazione che hanno di loro alcuni dei più grandi clienti Fortune 1.000 in tutto il mondo, operanti nei settori retail, finanza, commercio on-line, manufacturing, etc.“.
“Teradata è entusiasta di essere stata nominata leader tecnologico tra tanti e così importanti fornitori. Gli analytics sono la nostra passione e siamo super-focalizzati e determinati nell’offrire innovazioni tecnologiche che consentono ai nostri clienti di ottenere risultati operativi straordinari” ha aggiunto Oliver Ratzesberger, Executive Vice President e Chief Product Officer di Teradata.
COMMENTI