DTCM, Department of Tourism and Commerce Marketing, Dubai Tourism, ha deciso di misurare e tracciare, attraverso un avanzato meccanismo, i livelli di soddisfazione dei visitatori dell’Emirato dal momento del loro arrivo a destinazione fino alla partenza, monitorando diversi aspetti dell’offerta turistica locale.
Il progetto fa parte del Dubai International Visitors Survey (DIVS), e ha come obiettivo quello di scrutinare l’esperienza del turista e comprendere quali fattori siano capaci di spingerlo a consigliare Dubai come destinazione.
I risultati, presentati durante l’ultima edizione dell’Arabian Travel Market come integrazione all’Annual Visitor Report di Dubai Tourism, mostrano che il 98% dei visitatori internazionali, provenienti da differenti Paesi del mondo, ha dato alla propria esperienza nell’Emirato lo scorso anno un punteggio pari o maggiore a 7.
Accanto alla soddisfazione per l’esperienza trascorsa, è stata monitorata la disponibilità degli intervistati a raccomandare Dubai ad amici e parenti: il 97,5% si è dichiarato “likely promoter” e, al suo interno, il 60% addirittura “active advocates” della destinazione. DTCM ha considerato come completamente convinti e “active advocates” solo coloro che hanno assegnato un punteggio di 9 o 10, mentre semplicemente soddisfatti e “likely promoters” coloro che hanno espresso un giudizio pari a 7 o 8. Ogni voto pari a 6 o inferiore è stato inteso come indicativo di un’area da sviluppare, migliorare e allineare agli alti standard che Dubai Tourism si è prefissato.
Issam Kazim, CEO di DTCM, ha dichiarato: “I risultati di questi sondaggi forniscono a Dubai Tourism importanti informazioni sugli sforzi da applicare per offrire un’esperienza di livello superiore e stimolare i visitatori a diventare viaggiatori repeaters, grazie a progetti di cooperazione tra entità pubbliche e private che supportino i visitatori in tutti i livelli della propria esperienza di viaggio. Continuando nello sviluppo di strutture dedicate, sofisticate infrastrutture, contenuti (con l’apertura di tre parchi a tema), un ricco calendario di eventi, festival e concerti, ma anche pianificando il miglioramento delle spiagge e la rigenerazione delle coste, Dubai mira a rendere ogni visitatore un entusiasta ambasciatore della destinazione”.
Tra i pilastri dell’offerta locale, le più apprezzate sono state le esperienze di spiaggia e mare, così come la qualità del settore alberghiero. Seguono lo shopping e la gastronomia, che ampliano l’appeal dell’Emirato a livello globale. L’offerta dedicata alle famiglie, le attività sportive e i servizi relativi al turismo business completano la varietà delle possibilità che Dubai mette a disposizione dei visitatori.
COMMENTI