In arrivo lo speciale di CMI Magazine dedicato all’IoT

Sta per essere pubblicato sul nostro sito lo speciale PDF – il primo del 2016 – che abbiamo deciso di dedicare al tema dell’Internet of Things in relazione alla Customer Experience.

Al suo interno il lettore troverà testimonianze e spunti di riflessione proposti da rappresentanti di varie aziende che si confronteranno sull’impatto che l’IoT può avere sulla CX, sulle modalità più efficaci per trattare l’enorme mole di dati generati da tali tecnologie e ricavarne informazioni utili al miglioramento delle strategie aziendali, sulle applicazioni IoT già presenti sul mercato e sugli innovativi servizi che grazie a esse vengono progressivamente introdotti nella vita dei clienti.

Lo scenario attuale, ampiamente descritto nell’articolo introduttivo di Morgana Caldarini e Gian Carlo Mocci, è infatti dominato da tecnologie sempre più potenti, capaci di generare una quantità di dati in real-time tale da permettere di implementare notevolmente i processi decisionali aziendali, che potranno essere sempre più efficaci in quanto basati su dati oggettivi. Il cliente si avvia a diventare il vero protagonista, e i suoi rapporti con le aziende – veicolati dagli stessi prodotti – saranno sempre più diretti, personali e alla pari.

Non sarà ovviamente tralasciato uno degli aspetti più delicati legati all’adozione delle tecnologie IoT all’interno delle realtà aziendali, in aggiunta alle sfide di innovazione che tali soluzioni comportano: stiamo parlando delle questioni legate alla sicurezza, uno dei punti di maggior criticità che emerge dall’utilizzo sempre più frequente e radicato di oggetti e dispositivi smart nella nostra quotidianità, dovuto tanto a industrie che non prestano particolare attenzione alla progettazione di device sicuri quanto a utenti che utilizzano strumenti di cui non conoscono fino in fondo i rischi e gli aspetti problematici. A tal proposito sarà presentato un articolo tratto dal Rapporto Clusit 2015 per la sicurezza ICT in Italia.

Questi, in breve, gli argomenti affrontati nello speciale di CMI Magazine dedicato all’IoT e alla Customer Experience: non resta che augurarvi buona lettura!

Non sei ancora abbonato? Clicca qui.

COMMENTI