Anche quest’anno Blogmeter, azienda leader nella social media intelligence, ha analizzato la performance delle pagine Facebook delle aziende italiane. Per tutto il 2013, attraverso il tool di Social Analytics, Blogmeter ha esaminato oltre 580 milioni di interazioni tra post, like, commenti e condivisioni che hanno avuto luogo su più di cinque mila pagine Facebook gestite da brand che si rivolgono ad un pubblico italiano. La classifica proposta tiene conto dell’engagement complessivo scaturito sulla pagina, dei nuovi fan acquisiti nell’anno, dei tempi di risposta alle richieste degli utenti e i post più engaging.
Tra i media, la pagina Facebook più engaging del 2013, con oltre 25,2 milioni di interazioni, è stata la testata fanpage.it che ha distanziato di poco La Repubblica (25 milioni d’interazioni). Invece, tra le stazioni radiofoniche, quella che è riuscita a coinvolgere di più gli utenti con un engagement di oltre 8,9 milioni è Virgin Radio Italy.
Al di fuori del settore dei media è Serie A Tim la pagina più engaging d’Italia con più di 10 milioni di interazioni nell’anno seguita da Comix (2,2 milioni) e Audi Italia (1,7). Delle altre sette pagine in classifica cinque sono sportive e quattro legate al mondo del calcio. Infine, per quanto riguarda il numero di fan, la pagina che è cresciuta di più su Facebook durante l’anno è Amazon.it con oltre 1,8 milioni di fan seguita da Samsung Italia che ne ha 1,4 milioni.
Articoli più Recenti
Osservatorio Customer Experience Articoli meno Recenti
Aperte le iscrizioni per il Digital Experience Awards
COMMENTI