PAC 2000A Conad, leader della grande distribuzione nel Centro-Sud Italia, ha dato il via alla sperimentazione di Virgì, un progetto pilota realizzato in partnership con Shopic, azienda innovativa nelle tecnologie per il retail, e Gab Tamagnini, specialista in soluzioni tecnologiche per il commercio al dettaglio.
Virgì introduce un nuovo modo di fare la spesa attraverso l’intelligenza artificiale: un dispositivo clip-on sviluppato da Shopic trasforma il classico carrello del supermercato in un vero e proprio assistente digitale. Dotato di tecnologia di riconoscimento visivo, Virgì identifica automaticamente ogni prodotto inserito, velocizzando il processo di acquisto e personalizzando l’interazione con il cliente, che riceve suggerimenti mirati e promozioni in tempo reale.
Questa innovativa soluzione permette inoltre di evitare le code alla cassa, rendendo più fluido e rapido il pagamento, per un’esperienza che coniuga il meglio dello shopping digitale e fisico (“phygital”).
La collaborazione tra Shopic e Gab Tamagnini ha permesso di implementare rapidamente una soluzione tecnologica avanzata, migliorando significativamente l’efficienza operativa e la soddisfazione dei clienti senza la necessità di interventi complessi sulla struttura esistente.
Il progetto Virgì sarà testato inizialmente in alcuni punti vendita selezionati della rete PAC 2000A Conad, che conta attualmente oltre 1.525 punti vendita e un fatturato di circa 7,19 miliardi di euro. Al termine della fase pilota, verranno svelati nome e logo ufficiali del sistema.
Virgì rappresenta il primo passo di un più ampio percorso strategico di Conad, volto ad integrare sempre più tecnologie avanzate per rispondere alle esigenze dei clienti, elevando ulteriormente gli standard di customer experience nel settore retail italiano.
COMMENTI