AI è la chiave per mantenere i brand giovani e coinvolgenti per la Gen Z

Secondo lo studio annuale Customer Loyalty Index (CLI) di SAP Emarsys quasi la metà della Gen Z degli Stati Uniti (43%) e il 41% dei Millennials hanno abbandonato un brand a cui un tempo erano fedeli perché ne sono stati ‘annoiati’.

Secondo i dati dell’analisi di SAP Emarsys, i consumatori più giovani sono particolarmente attratti dal marketing innovativo. Nello specifico, il 33% della Gen Z, rispetto al 28% di tutto il campione, ha provato un nuovo marchio grazie al suo ‘marketing creativo’. Inoltre, un terzo della Gen Z (33%) è attratto da marchi che utilizzano contenuti o immagini ‘cool’, rispetto al 27% degli altri gruppi di età. Allo stesso tempo, il 26% della Gen Z, rispetto al 20% delle altre generazioni, cerca brand che offrano ‘esperienze memorabili’.

“È chiaro che i consumatori di oggi, non solo la Gen Z, si aspettano qualcosa di più che un business as usual: vogliono esperienze significative e memorabili”, ha dichiarato Sara Richter, Chief Marketing Officer di SAP Emarsys. “La chiave per fornire questo è la personalizzazione per ogni cliente. L’AI è l’unica soluzione pratica per fornire interazioni individuali reali su vasta scala, su ogni canale e al momento giusto. I brand che abbracciano la personalizzazione supportata dall’AI sono meglio preparati a mantenere i clienti coinvolti, soprattutto quando le fasce di attenzione sono brevi e le richieste elevate. Combinando le strategie di marketing tradizionali con le capacità avanzate dell’AI predittiva e generativa, stiamo consentendo agli esperti di marketing di creare esperienze eccezionali. Ad esempio, il nostro AI Product Finder trasforma in modo unico i dati di prodotto complessi in contenuti coinvolgenti, mentre il nostro AI Subject Line Generator elimina le congetture dalla creazione di titoli convincenti”.

Link per consultare la quarta edizione del Customer Loyalty Index

COMMENTI