Tra i trend che stanno segnando il settore bancario, si sottolineano il ruolo sempre più centrale dei clienti che chiedono soluzioni su misura per le loro specifiche esigenze, la funzione chiave della modernizzazione progressiva per migliorare le tecnologie bancarie senza sostituire le infrastrutture attualmente in uso, l‘impatto dell’AI sui servizi bancari che sarà ancora più incisivo ed il ruolo sempre più strategico della financial awareness che andrà promossa attraverso strumenti e canali adeguati.
Questi in sintesi le principali linee di trasformazione del settore bancario secondo Backbase, azienda attiva nell’ Engagement Banking.
Il processo di digital transformation del mondo banking proseguirà a ritmi sostenuti per far fronte alle esigenze delle nuove generazioni. Nei prossimi 5-10 anni oltre 60 trilioni di dollari di attività passeranno in mano a una nuova generazione, radicalmente diversa da quella precedente, con aspettative digitali significativamente più elevate. Al contempo, però, la trasformazione digitale dovrà contemplare anche il contatto umano che questa generazione si aspetta, con consulenti in grado di fornire loro una guida personalizzata basata sui dati. Un’esperienza digitale improvvisata semplicemente non sarà sufficiente e quindi occorre avviare progetti strategici specifici.
Secondo Backbase, l’utente avrà un ruolo ancora più centrale e quindi sarà essenziale creare esperienze di investimento su misura, che combinino tecnologia digitale all’avanguardia con il contatto umano. Sarà necessario suddividere i propri clienti a seconda delle singole esigenze e sfruttare la tecnologia per creare soluzioni specificamente pensate per loro.
Per far fronte a queste trasformazioni, Backbase propone l’approccio modulare della modernizzazione progressiva, che apporta miglioramenti senza richiedere alle banche di sostituire la tecnologia attualmente in uso. Questo metodo ha inizio identificando le aree di attrito e implementando miglioramenti step by step, focalizzandosi, ad esempio, sull’esperienza del cliente e sulla produttività dei dipendenti. Si tratta di un processo end-to-end che consente di ottimizzare l’impiego di tempo e risorse, ridurre le complessità e accelerare la distribuzione del software. Inoltre, la possibilità di concentrarsi su un singolo percorso alla volta consente di ancorare saldamente le priorità della banca all’esperienza del cliente, un aspetto cruciale nell’era moderna del settore bancario. Questo modello sfrutta appieno la realtà applicativa esistente senza stravolgerla: le banche, infatti, possono iniziare implementando una singola funzionalità e successivamente sviluppare ulteriori servizi, tutti basati sulla stessa tecnologia e quindi integrati perfettamente con quanto già realizzato.
Nel corso del 2024 diventerà ancora più importante sensibilizzare i clienti in merito alla propria “financial awareness”. L’alfabetizzazione finanziaria consente di acquisire le conoscenze e competenze idonee per gestire efficacemente le proprie risorse. Anche in questo caso la tecnologia offrirà un supporto ideale: produrre video facili da comprendere che incoraggiano il benessere finanziario è un modo semplice per fornire agli utenti il supporto e la guida di cui hanno bisogno.
Infine, banche digitali, fintech e istituti finanziari consolidati stanno utilizzando l’IA generativa per supportare la stesura di documenti finanziari, fornire raccomandazioni finanziarie personalizzate e molto altro, il tutto in tempi più veloci che mai. Adottare l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning per ridurre l’elaborazione manuale, l’attrito e i costi è ormai una realtà consolidata. Ciò che sarà sempre più evidente nel 2024 sarà la possibilità di accedere al mercato più velocemente con capacità pre-incorporate di AI/ML per percorsi come l’onboarding, la valutazione del credito per le richieste di prestito, le decisioni finanziarie, i modelli e gli insight di spesa, e molti altri servizi. Per tale ragione continueranno a crescere di importanza i chatbot, che favoriscono un’interazione avanzata dei clienti con le app bancarie e i servizi finanziari online.
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