Numero Blu Academy: crescita professionale e valorizzazione delle risorse

Numero Blu ha varato circa sei mesi fa la Numero Blu Academy, un innovativo progetto che si pone l’obiettivo di accompagnare gli operatori in un percorso di scoperta e valorizzazione delle proprie potenzialità e competenze, consentendo a tutti i partecipanti di continuare a crescere all’interno dell’azienda, arrivando a ricoprire, da subito o nel prossimo futuro, incarichi di team leadership con responsabilità di coordinamento.

L’Academy sviluppa le competenze degli operatori, consolida le skill individuali e ne integra di nuove in ottica di formazione e crescita professionale per un continuo miglioramento delle performance individuali e del team di appartenenza. Abbiamo intervistato Andrea D’Amico, Direttore Risorse Umane  di Numero Blu Servizi.

Quali strumenti e risorse avete messo in campo per questo progetto?

“Il progetto prevede il dispiegamento di strumenti customizzati rispetto a esigenze individuali e aziendali. Le attività si costituiscono di sessioni on-line, formazione in aula e colloqui one-to-one con l’ausilio di consulenti senior di comprovata esperienza, come ad esempio psicologi del lavoro.
In prima istanza, la parte di assessment costituisce l’elemento preliminare più delicato del progetto in quanto vengono valutate e mappate le attitudini comportamentali e le competenze dell’operatore in un percorso di crescita personalizzata. Questo consentirà l’individuazione di talenti o di skill specifiche, assieme ad una valutazione in termini di leadership potenziale. A seguito della valutazione preliminare ottenuta in fase di assesment, il percorso procede con un progetto formativo sulla persona, customizzato e specifico secondo le specifiche esigenze di miglioramento e rafforzamento delle skill misurato in tale fase”.

Voi dichiarate di avere un approccio human touch, come si declina nella pratica lavorativa?

“Il concetto di Human Touch presente nel pay off del nostro logo, descrive esattamente la nostra filosofia aziendale: la centralità delle nostre risorse umane. Nonostante il fattore high tech sia preponderante, per noi le persone , sono le nostre fondamenta, il nostro cuore. In termini lavorativi significa un “tocco umano” che si realizza attraverso la qualità del contatto dato da una formazione non solo tecnica ma di insegnamento di approccio e gestione della relazione e del contradditorio con il cliente. Riteniamo che il valore del servizio debba contemplare la complementarietà della componente umana e tecnologica. Il risultato è indubbiamente apprezzato dai nostri clienti che ci riconoscono questa capacità e professionalità nel saper gestire in modo empatico ed efficiente il contatto con gli utenti finali. E’ indubbio il processo a monte di valorizzazione e formazione delle nostre risorse umane che consente quella che, come si diceva prima, rappresenta una gestione delicata e di vitale importanza per tutti, ovvero la customer journey del cliente finale. Tengo a precisare che noi operiamo in un ambito B2B2C e quindi quando parliamo di utente finale intendiamo il cliente del nostro cliente. Il team Risorse Umane ha come obiettivo il mantenimento di un ambiente di lavoro in cui tutti i colleghi possano essere valorizzati per le loro competenze e ruoli, fornendo opportunità di crescita e di evoluzione professionale e personale”.

Avete altre iniziative a favore dei dipendenti?

“La filosofia Human Touch di Numero Blu è anche bilanciamento della vita privata e lavorativa, il work life balance. Nel corso del tempo abbiamo costruito modalità lavorative per i dipendenti cercando di venire loro incontro anche nei momenti più critici. Oggi, gestiamo a rotazione oltre il 50% delle risorse che lavorano in smart working consentendo, a coloro che hanno esigenze particolari legate alla propria vita familiare e personale, di poter bilanciare e gestire con equilibrio l’aspetto privato e lavorativo.
Una logica di remotizzazione, che ci consente oggi di gestire percorsi di formazione e tutoring virtuali.
Diverse sono le iniziative che stiamo intraprendendo che hanno come denominatore comune una logica win – win: benessere del dipendente (win) uguale al benessere dell’azienda (win).
In questa ottica abbiamo varato progetti volti al risparmio dei nostri dipendenti attraverso partnership di carattere commerciale con portali di shopping che garantiscano importanti scontistiche dedicate, di welfare. Inoltre, un’ App sportiva che, incentiva le sfide tra dipendenti incoraggiandoli a prendendosi cura di loro stessi. Un aspetto che sottolineo fondamentale, come dicevano i latino “mens sana in corpore sano”!
Un’altra attività è indubbiamente quella legata all’incentivo per tutti di mantenere una corretta idratazione e per rendere concreto l’incoraggiamento abbiamo deciso di installare delle colonnine di acqua in tutte le nostre sedi per garantire l’approvvigionamento gratuito per tutti.
Ultimo ma non di importanza il nostro Progetto legato alla Preservazione dell’Ambiente. Numero Blu ha deciso di aderire al GOAL N. 12 legato al Consumo e Produzione Responsabili, adottando comportamenti che abbiano maggiore riguardo sulle conseguenze sugli essere umani e l’ambiente. La scelta prevede la sostituzione progressiva delle bottiglie di plastica con borracce personalizzate. Tutto questo in ottemperanza ai 17 obietti definiti dall’Agenda del 2030 sottoscritta da 150 Leader Internazionali volta allo Sviluppo Globale e promozione del Benessere Umano già in vigore dal 1° gennaio 2016”.

COMMENTI