5 strategie per un’employee experience d’eccellenza

KIamo_omnicanalità

Un efficace programma di employee experience può portare al successo l’intera azienda. Ecco cinque strategie cruciali per costruirne uno che funzioni per la tua organizzazione.

Quasi l’80% dei leader riconosce l’importanza dell’employee experience. Il problema è che solo il 22% auto-valuta i propri programmi di employee experience come eccellenti, secondo un sondaggio condotto da Deloitte. Inoltre, la maggior parte di questi intervistati riferisce di sentirsi impreparata o solo un po’ preparata ad affrontare le sfide dell’esperienza dei dipendenti della loro azienda.

I programmi per employee experience possono essere al di sotto del loro vero potenziale quando i datori di lavoro controllano i loro dipendenti solo su base infrequente (ad esempio, tramite sondaggi annuali), non intraprendono azioni dirette basate sulle intuizioni dei dipendenti, non rimuovono le principali barriere alle prestazioni del personale, e non sono trasparenti sui prossimi passi che i membri della leadership hanno intenzione di fare.

trend_retail

Programmi efficaci di employee experience, tuttavia, possono aiutare i professionisti delle risorse umane a prepararsi al prossimo grande cambiamento nelle aspettative e nei bisogni dei dipendenti, nei momenti che contano di più. E a livello aziendale nel suo complesso, quando i datori di lavoro danno la priorità al miglioramento dell’esperienza dei dipendenti e sostengono e investono pienamente nelle iniziative di employee experience, sia l’azienda che la forza lavoro ne traggono beneficio – sotto forma di un minore turnover, maggiore produttività, maggiore coinvolgimento dei dipendenti, maggiori profitti e clienti più felici. Infatti, i ricercatori del MIT hanno scoperto che le aziende che eccellono nell’esperienza dei dipendenti ottengono due volte l’innovazione, due volte la soddisfazione dei clienti e il 25% di profitti in più rispetto alle organizzazioni con esperienze dei dipendenti scadenti.

Come massimizzare il ROI sui programmi di employee experience

In media, le aziende investono 2.420 dollari per lavoratore per migliorare l’employee experience. Ma, con solo il 13% dei dipendenti che si sentono “pienamente soddisfatti” della loro esperienza, c’è una grande opportunità di miglioramento per massimizzare il ritorno sugli investimenti.

Essere reattivi ai bisogni dei vostri dipendenti richiede di incontrare continuamente il vostro team dove sono, nel flusso del lavoro. Potete attivare il potere non sfruttato delle vostre persone per migliorare ogni area del vostro business facendo questi cinque passi.

Knowledge_Management_Pigro

#1 Catturare i segnali dei dipendenti: Sollecitate il feedback diretto dei vostri dipendenti attraverso sondaggi sempre attivi, attivati, a impulsi e crowdsourcing. Inoltre, raccogliete feedback indiretti e comportamenti osservati, da punti di dati anonimo come le trascrizioni dei chatbot, i ticket dell’helpdesk, i modelli di PTO e le valutazioni delle prestazioni. Combina le intuizioni da entrambi per formare un quadro chiaro dell’esperienza dei dipendenti nella tua organizzazione.

#2 Usa l’AI per affinare i tuoi sforzi: Con l’aiuto di strumenti di intelligenza artificiale, è possibile esaminare milioni (o anche miliardi) di questi punti di dati strutturati e non strutturati per far emergere modelli e tendenze. Poi, è possibile individuare i problemi e i temi ricorrenti mentre stanno accadendo in tempo reale.

#3 Impostare avvisi: Mettete in atto dei flussi di lavoro per garantire che le informazioni utili raggiungano gli stakeholder giusti. Gli avvisi possono anche permettere ai team di risolvere i problemi e chiudere il cerchio con i dipendenti interessati più rapidamente.

#4. Agire in base al feedback dei dipendenti: La maggioranza dei dipendenti (64%) dice che la loro azienda raramente agisce sui loro feedback. La mancanza di azioni da parte dell’azienda può portare a uno scarso coinvolgimento dei dipendenti, con solo il 21% dei dipendenti che si considera “molto impegnato” sul lavoro. È possibile costruire strategie data-driven per rispondere al feedback dei dipendenti in modi strategici che aumenteranno la soddisfazione dei dipendenti, miglioreranno la fidelizzazione e rafforzeranno la cultura aziendale.

#5 Comunicare le azioni che si intraprendono: I dipendenti hanno bisogno di sapere quali azioni avete intrapreso sulla base del loro feedback. Comunicate queste azioni ai vostri dipendenti attraverso le riunioni di tutto il personale, le newsletter aziendali e i portali dei dipendenti. Quando i dipendenti sono pienamente informati su come li ascoltate e su come agite in base ai loro feedback, il coinvolgimento gode di una spinta.

Una ricetta per il successo – ora e in futuro

Comdata_smart_working

Quando tocca a te e al tuo team stare al passo con la tendenza, pronti per qualsiasi cosa stia arrivando, hai bisogno di una strategia completa di employee experience che ti permetta di ascoltare, capire e rispondere continuamente alle tue persone. Dopo tutto, sono la vostra migliore fonte di soluzioni creative e idee innovative che possono migliorare notevolmente il modo in cui la vostra azienda opera. State anche creando una forza lavoro che si sente autorizzata, affidata e collegata a uno scopo più alto.

Le aziende impostate con gli strumenti, le risorse e le iniziative in atto per fare questi passi sono in grado di ottenere un vantaggio competitivo e di essere meglio posizionate per soddisfare le maggiori richieste e le sfide più pressanti di questo momento e del prossimo. E questa è una ricetta vincente per massimizzare il ROI, ora e in futuro.

Articolo a cura di Medallia

COMMENTI