Coop inaugura a Milano il supermercato del futuro

È stato inaugurato a Milano il primo supermercato del futuro, pensato e realizzato da Coop Italia, Accenture e Avanade per rivoluzionare la Customer Experience della vendita alimentare al dettaglio.

coop_supermercato-del-futuroAll’interno del nuovo punto vendita i clienti troveranno un ambiente accogliente e innovativo, e avranno accesso a tutte le informazioni utili sui prodotti, grazie a soluzioni digitali che migliorano l’esperienza d’acquisto e l’orientamento all’interno dello store.
Coop ha potuto ridisegnare completamente l’architettura delle informazioni del supermercato grazie ad Accenture e Avanade, che hanno implementato l’infrastruttura IT e sviluppato i touchpoint del punto vendita: il risultato è una soluzione modulare e flessibile basata sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, facilmente scalabile e replicabile in numerosi altri negozi.

Le novità per i clienti e per la Customer Experience si basano sulle seguenti soluzioni digitali:

  • banchi interattivi – nel supermercato i prodotti sono esposti su ampi banchi interattivi che, con un semplice movimento della mano, permettono di visualizzare su un monitor informazioni aggiuntive sul prodotto, tra cui l’origine, i valori nutrizionali, l’eventuale presenza di ingredienti allergizzanti, le istruzioni per lo smaltimento, i prodotti correlati e le promozioni in corso. Questa esperienza aumentata è resa possibile da una soluzione innovativa sviluppata da Accenture e basata su sensori Kinect che, attraverso meccanismi di body detection, riconoscono i gesti del cliente;
  • scaffali verticali – nel nuovo negozio anche il layout degli scaffali è stato ripensato e associato a un’applicazione touch che permette al cliente di orientarsi tra le varie categorie di prodotto, filtrarle e cercare ciò che desidera, scoprire le promozioni in corso e visualizzare informazioni dettagliate. Tutto ciò dà vita a un’etichetta aumentata che consente al cliente di acquisire una conoscenza approfondita del prodotto che si appresta ad acquistare;
  • visualizzazione dei dati in tempo reale – una delle pareti del supermercato è occupata da un ampio schermo che proietta dati e contenuti in tempo reale, tra cui i valori del marchio Coop, offerte speciali del giorno e suggerimenti per la preparazione di cibi, ma anche notizie dal mondo social oppure l’elenco dei prodotti più venduti e le promozioni per ciascuna categoria.

Marco Pedroni, Presidente di Coop Italia, ha dichiarato: “Dopo il grande successo e il riscontro estremamente positivo ricevuto quando abbiamo presentato all’Expo di Milano l’idea di Supermercato del Futuro, abbiamo continuato a lavorare per tradurre la nostra visione in realtà. Accenture e Avanade hanno messo a sistema la loro competenza digitale per aiutarci a ridisegnare l’esperienza d’acquisto dei prodotti alimentari abilitando un viaggio digitale che risponde al bisogno dei nostri clienti di avere accesso a maggiori informazioni e a ulteriori funzionalità, in modo coinvolgente, semplice e intuitivo”.

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