Finance & Customer Experience

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FINANCE & CUSTOMER EXPERIENCE
06 febbraio 2019 – 9:30 – 13:00
Copernico Milano Centrale

Il mondo dei servizi finanziari è in un periodo di evoluzione che richiede strategie che partano da una visione Customer Centric e che si traducano in vera innovazione. Il panorama si è arricchito di player, da una parte le nuove imprese fondate sulla tecnologia – fintech o insurtech, dall’altra anche aziende di  settori non finanziari ma che gestiscono già forti di volumi di contatti e di transazioni (due esempi per tutti Facebook e Amazon).

Durante l’incontro si farà il punto su due aspetti che vanno considerati con molta attenzione nel quadro strategico:

  • la capacità di estrarre informazioni dai dati che vengono raccolti in misura sempre maggiore
  • l’utilizzo di tecnologie vocali che stanno permeando i canali di contatto

L’incontro dedicato ai  manager del settore finanziario ed è gratuito.

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Agenda incontro

ore 9.30 – Accoglienza partecipanti

ore 10.00 Dati e informazioni, una sottile differenza che separa il successo dal fallimento – Massimo Savazzi – Oracle

Il Finance è da sempre indicato come il settore dove si ha la maggior conoscenza dei dati del cliente eppure si assiste a un paradossale capovolgimento perché non è riuscito ad affermarsi nel trasformare questi dati in un’esperienza unica per i propri clienti. Questo gap, invece di ridursi, sta aumentando per la disponibilità di sorgenti informative esterne che permettono di creare relazioni ancora forti e personalizzate; le Data Management Platform sono ormai strumenti affermati nel mercato e sono nate come passo successivo le CSP. Cosa vuol dire quindi riuscire ad utilizzare i dati per estrarre informazioni che siano “azionabili”, creando una Customer eXperience unica e distintiva?

ore 10.40 Coffee break

ore 11.00 Finance, non solo automazione e sicurezza: CX e compliance grazie alla Speech Analytics – Piergiorgio Vittori – Spitch

Una customer experience a 360 gradi nel Finance, grazie all’impiego di intelligenza artificiale e tecnologie vocali. Caso di uso e catena del valore: dalla compliance alla verifica biometrica, dallo Smart IVR alla sentiment analysis. Non solo più parole o speranze “virtuali”, ma realtà del presente.

ore 11.40 La Customer Experience al servizio delle aziende: una esperienza nel settore bancario e assicurativo –  Francesco Picchio – Mikaline

La Customer Experience è sempre più decisiva nel determinare il successo delle aziende. Gestire l’esperienza vissuta dal cliente è un punto di partenza fondamentale per un nuovo approccio al mercato. Come devono comportarsi le imprese del mondo Finance che vogliono creare esperienze memorabili per i propri clienti e sviluppare un vantaggio competitivo? Una case history nel settore bancario e assicurativo permetterà di capire come ottenere risultati che incidano in maniera positiva sullo sviluppo del business.

ore 12.20 Conclusioni e networking con i relatori

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SPONSOR EVENTO
Per aiutare il mercato a far fronte alle crescenti sfide introdotte dal­la globalizzazione dei mercati e dall’avvento dei Millennials, Oracle ha lavorato negli ultimi anni per creare un piattoforma completa e modulare, adottando tutti i più moderni paradigmi del Cloud. Come sancito da Forrester nel Wave di Settembre 2017 – Digital Experience Platform Oracle è l’unico Leader ed in particolare i motivi per questa scelta sono “Oracle ha uno dei più ampi portafogli – inclusivo di content, commerce, marketing, data, analytics, e customer care – tra tutti i fornitori valutati” e “nessun altro ha la stessa ampiezza e profondità d’integrazione e di investimenti in sviluppi futuri”. Si tratta di una piattaforma unica sul mercato che è al contempo adeguata per i mercati B2C e B2B e per aziende di ogni dimensione.
Spitch è un’azienda internazionale con HQ a Zurigo, specializzata in soluzioni di tecnologie vocali e NLP per clienti finance, industry e retail. Le soluzioni sono flessibili e personalizzate, con un approccio consulenziale basato su massima accuratezza e benefici tangibili in termini di costi e CX.
Mikaline è una società di consulenza direzionale che sviluppa modelli di Customer Experience Management per grandi aziende e Pmi. La formula proposta è caratterizzata da una logica operativa basata sull’analisi del “sentiment” del cliente nella sua relazione con l’azienda. Il costante studio del Customer Journey rappresenta lo strumento più potente per prevenire gli abbandoni e generare nuovo valore attraverso la messa in campo di logiche di “engagement” più performanti.

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