SEA (Società Esercizi Aeroportuali), gruppo che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate, è pronta a sviluppare e potenziare il proprio Customer Experience Network attraverso la soluzione di API Management di Axway, che le permetterà di realizzare nuove applicazioni e servizi in modo rapido ed efficiente, riducendo il time-to-market e promuovendo il miglioramento della CX e la realizzazione di un nuovo ecosistema di condivisione delle informazioni all’interno dell’organizzazione e con i partner esterni.
L’infrastruttura del gruppo SEA è molto complessa, e raccoglie al proprio interno sistemi gestionali e amministrativi tradizionali, applicazioni di business e operative, app per e-commerce e servizi ai passeggeri, applicazioni di terze parti. Lo sviluppo e la realizzazione delle applicazioni saranno ora ripensati secondo un paradigma nuovo, mettendo a disposizione le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia e migliorando la qualità dei servizi a disposizione dei viaggiatori. Con la soluzione di Axway, SEA stima di ridurre di oltre il 30% i costi legati all’implementazione e alla manutenzione delle applicazioni; un ulteriore beneficio è rappresentato dalla funzione di monitoraggio, che fornirà un’ulteriore garanzia del buon funzionamento dei servizi informatizzati in termini di efficienza e performance.
Per il prossimo futuro SEA sta perseguendo un obiettivo ambizioso, un progetto di smart digital ecosystem denominato SEA020, con il supporto di Cefriel, centro di eccellenza ICT del Politecnico di Milano. L’aeroporto diventerà così un vero ecosistema digitale, grazie al quale sarà possibile scambiare, secondo regole predefinite, informazioni non solo tra i diversi attori interni, ma interagendo in modo ampio con l’intero sistema territoriale e raccogliendo informazioni provenienti dal mondo esterno – regione, ente turistico, aziende di mobilità, vettori, territorio, alberghi, etc.
Fabio Degli Esposti, Direttore ICT di SEA, ha dichiarato: “Abbiamo scelto di adottare la piattaforma Amplify di Axway in quanto in grado di rispondere alle esigenze complesse di SEA. Crediamo profondamente nel paradigma delle API quale approccio che consenta nel futuro di ottenere un time-to-market efficace e la resilienza che serve alla nostra infrastruttura. La piattaforma Amplify di Axway, con la sua flessibilità e capacità di estensione, ci ha permesso di ‘cambiare pelle’ e si è dimostrata una scelta tecnologica e architetturale coerente con i prossimi futuri standard di sviluppo delle applicazioni”.
“Siamo orgogliosi che SEA abbia scelto la nostra piattaforma di API Management per la propria evoluzione digitale. Si tratta di un settore estremamente complesso e articolato, che vede operare un gran numero di attori e partner, e credo che le abilità di Axway nel promuovere lo sviluppo agile e connettere dati provenienti da qualsiasi luogo si riveleranno fattori importanti anche in futuro per supportare i nuovi modelli di SEA e promuovere un ecosistema digitale aeroportuale innovativo” ha aggiunto Giulio Ballarini, Country Manager per l’Italia di Axway.
COMMENTI